https://www.facebook.com/events/2313040349063333
ISCRIZIONI APERTE
Per tutte le informazioni su calendario e programma scrivere a:
montanarofrancesco@gmail.com
338 70 61 547 (Franco)
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
La Parola al Canto è un’esperienza immersiva di formazione e di crescita personale attraverso il Canto Popolare. La voce qui trova la sua libertà espressiva attraverso la conduzione di Elisa Guarraggi, cantante, attrice, formatrice e ricercatrice indipendente.
Dai canti di lavoro alle ninna-nanne, il Canto Popolare è una forma di espressione che in ogni tempo ed in tutti i luoghi del mondo risponde(va) a esigenze precise, urgenze pratiche, missioni vitali.
In un’epoca in cui l’atto canoro è quasi più solo estetico e performativo, La Parola al Canto vuole guidare i partecipanti attraverso un percorso di riappropriazione del canto come mezzo d’espressione personale e collettiva. Sarà un vero e proprio ciclo che seguirà il mutamento delle Stagioni, ricalcandone segni e rituali.
Attraverso un approccio didattico innovativo, i partecipanti saranno guidati in un viaggio alla scoperta del canto popolare come strumento di connessione e creatività.
Non importa da dove si venga o quale sia l’esperienza musicale del partecipante. Attraverso l’approccio didattico unico del canto popolare immersivo, La Parola al Canto viene incontro sia
ad esperti che a neofiti esploratori della voce.
ELISA GUARRAGGI
È cantante, attrice, formatrice e ricercatrice indipendente italiana.
Da anni si occupa dello studio dello strumento Corpo-Voce, della narrazione teatrale e del Canto di Tradizione orale. Tale formazione si unisce a quella universitaria psicologica e pedagogica.
Dal 2022, in Italia ed all’estero, realizza percorsi di formazione e divulgazione del Canto Popolare che accompagnano ogni allievə alla conoscenza del proprio strumento Corpo-Voce, alla liberazione di una propria creatività vocale ed allo sviluppo dell’espressione narrativa nel Canto.
Repertorio e studio di canti di tradizione orale provenienti principalmente da: Nord, Centro e Sud Italia, Corsica, Albania, Grecia, Kurdistan (dengbej), Haiti (tradizione voodoo), canti arbereshe (Calabria, Puglia).