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Cascina Macondo è lieta di ospitare
« 𝗨𝗡’ 𝗔𝗟𝗧𝗥𝗔 𝗜𝗗𝗘𝗔 𝗗𝗘𝗟𝗟𝗔 𝗗𝗔𝗡𝗭𝗔 𝗔𝗙𝗥𝗜𝗖𝗔𝗡𝗔 »
𝗙𝗼𝗿𝗺𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗺𝗼𝗱𝘂𝗹𝗮𝗿𝗲 𝗶𝗻 𝗱𝗮𝗻𝘇𝗮 𝗮𝗳𝗿𝗶𝗰𝗮𝗻𝗮 𝗲 𝗮𝗳𝗿𝗼𝗰𝗼𝗻𝘁𝗲𝗺𝗽𝗼𝗿𝗮𝗻𝗲𝗮
𝗰𝗼𝗻 𝗩𝗜𝗡𝗖𝗘𝗡𝗧 𝗛𝗔𝗥𝗜𝗦𝗗𝗢 𝗲 𝗡𝗔𝗚𝗜 𝗧𝗔𝗥𝗧𝗔𝗠𝗘𝗟𝗟𝗔
𝗔𝗰𝗰𝗼𝗺𝗽𝗮𝗴𝗻𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗺𝘂𝘀𝗶𝗰𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗮𝗹 𝘃𝗶𝘃𝗼

𝐷𝑎 𝑝𝑖𝑢̀ 𝑑𝑖 𝑣𝑒𝑛𝑡’𝑎𝑛𝑛𝑖 𝑉𝑖𝑛𝑐𝑒𝑛𝑡 𝐻𝑎𝑟𝑖𝑠𝑑𝑜 𝑜𝑟𝑔𝑎𝑛𝑖𝑧𝑧𝑎 𝑠𝑡𝑎𝑔𝑒𝑠, 𝑓𝑜𝑟𝑚𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖 𝑒 𝑚𝑎𝑠𝑡𝑒𝑟𝑐𝑙𝑎𝑠𝑠 𝑠𝑢𝑙𝑙𝑎 𝑑𝑎𝑛𝑧𝑎 𝑖𝑛 𝑣𝑎𝑟𝑖𝑒 𝑝𝑎𝑟𝑡𝑖 𝑑𝑒𝑙 𝑚𝑜𝑛𝑑𝑜 𝑓𝑎𝑣𝑜𝑟𝑒𝑛𝑑𝑜 𝑙𝑎 𝑐𝑜𝑛𝑡𝑎𝑚𝑖𝑛𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑑𝑒𝑖 𝑙𝑖𝑛𝑔𝑢𝑎𝑔𝑔𝑖 𝑎𝑟𝑡𝑖𝑠𝑡𝑖𝑐𝑖 𝑔𝑟𝑎𝑧𝑖𝑒 𝑎𝑛𝑐ℎ𝑒 𝑎𝑙𝑙’𝑖𝑛𝑡𝑒𝑟𝑣𝑒𝑛𝑡𝑜 𝑑𝑖 𝑓𝑜𝑟𝑚𝑎𝑡𝑜𝑟𝑖 𝑜𝑠𝑝𝑖𝑡𝑖 𝑝𝑟𝑜𝑣𝑒𝑛𝑖𝑒𝑛𝑡𝑖 𝑑𝑎 𝑜𝑟𝑖𝑧𝑧𝑜𝑛𝑡𝑖 𝑑𝑖𝑠𝑐𝑖𝑝𝑙𝑖𝑛𝑎𝑟𝑖 𝑑𝑖𝑓𝑓𝑒𝑟𝑒𝑛𝑡𝑖.
𝐿𝑒 𝑓𝑜𝑟𝑚𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖 𝑠𝑖 𝑎𝑟𝑡𝑖𝑐𝑜𝑙𝑎𝑛𝑜 𝑖𝑛𝑡𝑜𝑟𝑛𝑜 𝑎𝑖 𝑡𝑒𝑚𝑖 𝑑𝑒𝑙 𝑑𝑖𝑎𝑙𝑜𝑔𝑜 𝑖𝑛𝑡𝑒𝑟𝑐𝑢𝑙𝑡𝑢𝑟𝑎𝑙𝑒, 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑚𝑢𝑙𝑡𝑖𝑑𝑖𝑠𝑐𝑖𝑝𝑙𝑖𝑛𝑎𝑟𝑖e𝑡𝑎̀, 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑡𝑟𝑎𝑠𝑚𝑖𝑠𝑠𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑒 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑐𝑟𝑒𝑎𝑡𝑖𝑣𝑖𝑡𝑎̀.

VINCENT HARISDO
Vincent Harisdo, originario del Benin, è coreografo, insegnate e pedagogo. Ha iniziato a danzare durante l’infanzia per poi proseguire a Parigi la sua formazione coreutica in danza classica e jazz a l’Academie de danse di Parigi. Con Alvin Mc Duffy scopre l’approccio contemporaneo alla danza africana, con Koffi Kôkô mette il focus sul rapporto tra danza e sacralità..
La danza di Harisdo è manifestazione, in continua evoluzione, delle sue radici animiste e dei suoi impulsi profondi in una ricerca espressiva decisamente contemporanea. Tutto il suo lavoro racconta della sua doppia appartenenza culturale.
NOTE BIOGRAFICHE
Vincent Harisdo è nato in Benin. All’età di 11 anni è stato mandato in un collegio in Francia per frequentare la scuola. All’inizio la danza gli si offre come una fuga, l’unico pretesto per allontanarsi dalla scuola. Ma ben presto si appassiona alla danza classica e jazz. Dopo la maturità, alla fine degli anni ’70, abbandona gli studi di ingegneria e si iscrive al centro di formazione Walter Nicks, pioniere della danza afroamericana, a Poitiers. Rifiutato dalla famiglia, sopravvive con lavori saltuari come cameriere, tassista e grazie contratti televisivi negli spettacoli di Serge Piers. L’incontro con Alvin Mac Duffy gli mostra un approccio diverso alla danza. Segue il suo insegnamento all’Académie de Danse de Paris, poi, su suo consiglio, parte per gli Stati Uniti. Negli USA si forma al Bafa Dance and Business Williams Wood College, a Fulton, nel Missouri, lavora in ambito universitario con la Kevin Jones Performance Class a Los Angeles e poi alla New York High School of Performing Art sotto la direzione di Jack Ross e Kevin Glastone. Tornato in Francia a metà degli anni Ottanta, danza con diverse compagnie: Fox Ballet di Ginevra, Compagnie Jazz Mania di Rotterdam, Ballets Noirs e la compagnia Dance Creation di Alvin Mac Duffy. Nel 1986 crea uno spettacolo sulla storia della moda per l’Accademia Americana di Parigi e diventa direttore dei Ballets Jazz con il suo connazionale Dan Agbetou.
Nel 1990 si trasferisce a La Rochelle e diventa direttore del Groupe de Recherches Chorégraphiques, per il quale crea La Révolte de Korépha, Offrande, Sacrifice e Cosmogonie (con Isabelle Cheveau). L’incontro Koffi Koko gli restituisce tutti i ricordi fisici e musicali della cultura beninese. Per dieci anni lavora con la compagnia di Koffi Kôkô come danzatore, musicista e assistente durante le tournée degli spettacoli « Passage » e « D’une rive à l’autre » negli Stati Uniti, in Canada, Inghilterra, Austria, Germania e Italia.
Con Koffi ho scoperto la danza che « ha un significato rispetto alla danza che ha una forma ».
Dal 1994 al 2001 insegna regolarmente al CNSMD di Angers.
Alla fine degli anni Novanta, Vincent Harisdo avvia la creazione della Federazione Internazionale di Danza e Musica Africana e concepisce, con Germaine Acogny, Georges Momboye, Flora Théfaine e, tra gli altri, Carole Sévenou, un programma di formazione specifica per il conseguimento di un diploma di stato per la danza africana. Sebbene questo progetto non porterà all’istituzione del diploma di stato in Francia, contribuisce a creare una importante dinamica di studio e confronto intorno al tema della trasmissione della danza.
Negli anni successivi Harisdo torna regolarmente in Benin per approfondire la sua ricerca sulle danze rituali e sacre. Collabora a progetti in Colombia (con il coreografo Alvaro Restrepo del Ballet Collegio del Corpo, 2000), Guyana (compagnia Julie Adami, 2003), Messico (con Porto Rodrigues), Ecuador (con Susana Ryes) e nel 2008 ha firmato Symphony for the Present Time, per il Balletto Nazionale del Ruanda. Nel 2018 coreografa e interpreta lo spettacolo « Digital Vaudou » in collaborazione con l’artista digitale Nicolas Ticot (testo Kangni Alem). Nel 2021 partecipa alla creazione di « East African Bolero » del coreografo ruandese Wesley Ruzibiza, in scena nel giugno 2022 al Théâtre Paris-Villette. Dal 1995 vive a Bordeaux dove dirige il centro di formazione « 6°eme Parallèle » e continua a trasmettere la sua visione della danza africana attraverso corsi e workshop in numerosi paesi. In Benin crea il Centro « Elijah » per lo sviluppo artistico e culturale (CDAC), un centro di formazione e residenza creativa, a Djegbadji, nella città di Ouidah (40 km da Cotonou).
𝘕𝘰𝘵𝘦 𝘣𝘪𝘰𝘨𝘳𝘢𝘧𝘪𝘤𝘩𝘦 𝘵𝘳𝘢𝘵𝘵𝘦 𝘥𝘢:
𝘩𝘵𝘵𝘱𝘴://𝘸𝘸𝘸.𝘯𝘶𝘮𝘦𝘳𝘪𝘥𝘢𝘯𝘴𝘦.𝘵𝘷/𝘷𝘪𝘥𝘦𝘰𝘵𝘩𝘦𝘲𝘶𝘦-𝘥𝘢𝘯𝘴𝘦/𝘳𝘦𝘯𝘤𝘰𝘯𝘵𝘳𝘦-𝘢𝘷𝘦𝘤-𝘷𝘪𝘯𝘤𝘦𝘯𝘵-𝘩𝘢𝘳𝘪𝘴𝘥𝘰
𝘸𝘸𝘸.𝘩𝘢𝘳𝘪𝘴𝘥𝘰.𝘤𝘰𝘮

NAGI TARTAMELLA
Lavora nello spettacolo dal vivo in Francia con la compagnia « Racines de Poche » (Produzione Les Vertebrees) e collabora con altre compagnie di danza, teatro e circo.
Interviene come artista e formatrice in numerosi progetti rivolti a bambini, adolescenti, adulti, detenuti, persone diversamente abili e anziani collaborando tra gli altri con APS Cascina Macondo, Progetto Mus-e l’arte per l’integrazione a scuola (Torino), Centro professionale di formazione alla danza Desoblique (Lione), Centro culturale Le 6B (Saint-Denis – Parigi), Centre d’etude artistique 6ème Parallele (Bordeaux), Teatro Nazionale di Nizza, Social Community Theatre Centre Torino.
Laureata in scienze dell’educazione all’università di Torino studia parallelamente danza afrocontemporanea, contemporanea e teatro tra Italia, Francia, Germania, Svizzera e Benin.
Ottiene a Lione il diploma di stato per l’insegnamento della danza contemporanea. Si forma alla metodologia del teatro sociale presso il Social and Community Theatre Centre dell’Università di Torino in conduzione avanzata, regia e drammaturgia con i gruppi.
Dal 2022 segue diversi moduli di formazione in AFCMD (Analisi funzionale del corpo nel movimento danzato) presso il Centro di formazione professionale « Pole Aliénor » di Poitiers e si avvicina allo studio dell’ Axis Syllabus.
Propone una pratica della danza e del teatro che mira a superare le etichette disciplinari e desidera mettere in luce come i due linguaggi possano nutrirsi vicendevolmente al fine di promuovere la creatività e le potenzialità espressive di ognuno.
𝘗𝑒𝘳 𝘮𝑎𝘨𝑔𝘪𝑜𝘳𝑖 𝑖𝘯𝑓𝘰 : 𝘸𝑤𝘸.𝘳𝑎𝘤𝑖𝘯𝑒𝘴𝑑𝘦𝑝𝘰𝑐𝘩𝑒.𝑐𝘰𝑚

📌 OBIETTIVI E CONTENUTI
La proposta di formazione desidera fornire ai partecipanti :
☑ strumenti utili ad acquisire una maggiore consapevolezza corporea nel movimento danzato,
☑ l’occasione di esplorare le potenzialità relazionali, espressive e creative del “corpo danzante”
☑ la possibilità di acquisire/ affinare le proprie competenze per la trasmissione della danza in funzione del tipo di pubblico
☑ l’opportunità di sperimentare e di riflettere sul tema dell’accessibilità della pratica della danza alle persone diversamente abili
Alterneremo momenti di formazione strutturati in forma di « corso tecnico » e di « atelier creativi »

🟢 𝘍𝘰𝘳𝘮𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘵𝘦𝘤𝘯𝘪𝘤𝘢:
✔ Lavoro su postura e posizionamento del corpo nello spazio.
✔ Peso, appoggi, rapporto al suolo, equilibrio e disequilibrio.
✔ Colonna vertebrale : mobilità del bacino, della cassa toracica e della testa.
✔ Ampiezza e mobilità nel lavoro di gambe e braccia
✔ Le qualità di movimento
✔ Spazio : forme, volumi, direzioni, orientamento, livelli, sguardo
✔ Tempo, musica e silenzio.
Applicazione del lavoro nell’apprendimento di diverse sequenze danzate create a partire dal movimento tradizionale per andare verso una scrittura contemporanea creativa e aperta.

🟢 𝘈𝑡𝘦𝑙𝘪𝑒𝘳 𝘥𝑖 𝑖𝘮𝑝𝘳𝑜𝘷𝑣𝘪𝑠𝘢𝑧𝘪𝑜𝘯𝑒
Sperimenteremo diversi giochi, esercizi e dispositivi per entrate nei processi di improvvisazione e di creazione con l’obiettivo di favorire:
✔ lo sviluppo di uno sguardo aperto e disponibile sul proprio agire e su quello del gruppo
✔ una più ampia conoscenza di sé verso un alto livello di sincerità e di lucidità
✔ l’espressione spontanea
✔ la qualità interpretativa attraverso un lavoro sulla presenza e sulla connessione tra sensazione, immaginazione e azione.

📌A CHI E’ RIVOLTO
– A chi già pratica la danza africana e/o afrocontemporanea
– A chi insegna o desidera cominciare a farlo
– A chi pratica altre forme di danza o di movimento e desidera
avvicinarsi allo studio della danza africana e afrocontemporanea

📌QUANDO
La formazione è articolata in 4 moduli che si svolgeranno da maggio a dicembre 2024.
👀 𝙎𝙖𝙧𝙖̀ 𝙥𝙤𝙨𝙨𝙞𝙗𝙞𝙡𝙚 𝙞𝙨𝙘𝙧𝙞𝙫𝙚𝙧𝙨𝙞 𝙖𝙣𝙘𝙝𝙚 𝙖 𝙨𝙞𝙣𝙜𝙤𝙡𝙞 𝙢𝙤𝙙𝙪𝙡𝙞.

𝟯° 𝗠𝗢𝗗𝗨𝗟𝗢 𝘃𝗲𝗻 𝟰 – 𝘀𝗮𝗯 𝟱 – 𝗱𝗼𝗺 𝟲 𝗼𝘁𝘁𝗼𝗯𝗿𝗲
4° MODULO ven 29 e sab 30 novembre – dom 1 dicembre

 

📌ORARI
Ven : 18.00 – 21.00
Sab : 10.00 – 17.00
Dom : 9.30 – 16.30

📌DOVE
A 25 km da Torino presso
Cascina Macondo APS
Borgata Madonna della Rovere n°4
1020 Riva presso Chieri (To)

🟠PERNOTTAMENTO A CASCINA MACONDO
Presso la foresteria di Cascina Macondo sono disponibili 9 posti letto
Contributo richiesto: 15 euro a notte
Gli ospiti dovranno portare con sé :
Un paio di ciabatte ad uso personale (non è possibile entrare in foresteria con le scarpe).
Le lenzuola e le federe dei cuscini e gli asciugamani personali.

🔵PASTI
Per tutti coloro che non soggiornano presso Cascina Macondo è possibile portarsi il pranzo da casa che potrà essere consumanto negli spazi dell’associazione oppure recarsi in auto (5 min) nei paesi vicini di Riva o Poirino.

🟢PER I RESIDENZIALI
Messa a disposizione di ampio spazio cucina/refettorio per una gestione autonoma da parte del gruppo della preparazione dei pasti

📌INFO E ISCRIZIONI
Per partecipare allo stage è richiesto un contributo di/
𝗦𝗶𝗻𝗴𝗼𝗹𝗼 𝗺𝗼𝗱𝘂𝗹𝗼 𝗱𝗶 𝟯 𝗴𝗴 : 𝟭𝟬𝟬 𝗲𝘂𝗿𝗼
Affinché l’iscrizione sia considerata valida è necessario inviare
un acconto del 50% del contributo complessivo relativo all’opzione scelta tramite bonifico bancario a :
APS Cascina Macondo
Borgata Madonna della Rovere, 4 – 10020 Riva Presso Chieri – Torino – Italy
IBAN IT73Y0306909606100000013268
• CAUSALE : contributo formazione danza APPRODI CREATIVI 2024 + MODULO 3 + Nome e Cognome
• FOTO O PDF RELATIVO ALL’AVVENUTO BONIFICO via mail a macondoredazione@gmail.com
INFO :
Italia (+39) 347 76 89 592 – Francia (+33) (0) 6 52 57 08 10
mail : macondoredazione@gmail.com

APPRODI CREATIVI è un progetto di Cascina Macondo realizzato con il contributo di
FONDAZIONE CRT - Cascina Macondo e Motore di Ricerca: comunità attiva città di Torino
Partner: Comune Riva presso Chieri e La Contrada scs
In collaborazione con: Bagni Pubblici Via Agliè - Circoscrizione 6 Città di Torino - Compagnie Racines de Poche - Les Vertébrées - Centro Pedagogico di Danza e Cultura Popolare - Associazione culturale Baldanza
Cascina Macondo aderisce a F.I.T.A